Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

ISCRIZIONI AL PERCORSO PER ADULTI- DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Contenuto in: 

 Sono ufficialmente aperte le  iscrizioni al percorso per adulti di secondo livello ( secondaria superiore) per l’indirizzo ENOGASTRONOMIA –DIPLOMA DI TECNICO DELLA RISTORAZIONE.

L’iscrizione al percorso di istruzione costituisce per  l'adulto,  anche  con cittadinanza non italiana,  un importante momento di decisione che ha indubbie ricadute sul personale progetto di vita e di lavoro. L’iscrizione è finalizzata  ad  agevolare  e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze individuali, anche in una prospettiva orientativa.

L'iscrizione al percorso di istruzione degli adulti di secondo livello è garantita prioritariamente a coloro che intendono conseguire un titolo di studio di livello superiore a quello già posseduto, ferma restando la possibilità a fronte di motivate necessità di consentire - nei limiti dei posti disponibili - l’iscrizione anche agli adulti già in possesso di un titolo di studio conclusivo dei percorsi del secondo ciclo ( diploma di scuola secondaria superiore).

Al percorso  di  istruzione  di  secondo  livello  possono  iscriversi  gli  adulti,   anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, utilizzando il modulo B, allegato.

Al percorso    possono  iscriversi  anche  coloro   che hanno  compiuto  il  sedicesimo  anno  di  età  e  che,  già  in  possesso  del  titolo  di  studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Il nostro percorso di secondo livello di istruzione professionale , indirizzo ENOGASTRONOMIA – DIPLOMA DI TECNICO DELLA RISTORAZIONE è articolato in tre periodi didattici.

- il primo periodo didattico è finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione al

secondo biennio;

- il secondo periodo didattico è finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione all'ultimo anno;

- il terzo periodo didattico è finalizzato all'acquisizione del diploma di istruzione professionale di Tecnico della Ristorazione.

 All'atto dell'iscrizione l'adulto indica il periodo didattico al quale chiede di essere ammesso; il periodo didattico a cui viene effettivamente ammesso l'adulto è formalizzato nel Patto formativo individuale ad esito della  procedura  di riconoscimento dei crediti. E’ pertanto possibile, per coloro che hanno  maturato esperienze e competenze culturali e professionali specifiche, conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore in soli tre anni scolastici.

  Il termine di scadenza per le iscrizioni al percorso di istruzione degli adulti  indirizzo ENOGASTRONOMIA –DIPLOMA DI TECNICO DELLA RISTORAZIONE è fissato al 31 maggio 2018 e comunque non oltre il 15 ottobre 2018.

Negli allegati è disponibile la modulistica.

Sito realizzato da Pietro Cappai nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.